tripadvisor award zoover award
  • Nederlands
  • English
  • Italiano
header il settimo borgo, B&B, Bed and Breakfast en apartments header il settimo borgo, B&B, Bed and Breakfast en apartments
logo embleem

Het mooiste compliment dat wij kregen over de regio van een van onze gasten was: “Het voelt als een groot historisch- cultuur- en natuur openluchtmuseum!”

Corinaldo
La miglior descrizione per questi luoghi l’ha data uno dei nostri ospiti; “ Le Marche sono come un grande museo medievale all’aperto!” Corinaldo, una bella città medievale e rinascimentale nella provincia d’Ancona, custodisce le mura fra le meglio conservate delle Marche (secc. XIV-XV) Quasi un chilometro di fortificazioni intervallate da porte, bastioni e torrioni. Sembra che il tempo si sia fermato, quando si vedono i fantastici gruppi storici con i tamburi e gli sbandieratori. Non per niente Corinaldo è, uno dei più belli Borghi d’Italia e si trova nella lista EDEN (European Destinations of Excellence). Corinaldo è la città natale di Santa Maria Goretti, è possibile visitarne la casa e il Santuario diocesano a lei dedicato.

Senigallia
Nonostante che Ancona sia il capoluogo della provincia e anche delle Marche, Senigallia ha lo stile di una grande città. Quasi ogni servizio è presente, c’è un grande ospedale e ci sono molte scuole di formazione professionale. La città ha un centro storico accogliente con belle strade commerciali, piazze, bar e ristoranti con terrazze. Gli edifici principali sono: La Rocca (secc. XII), il Foro Annorario del 1834, i portici Ercolari lungo il fiume Misa. L’edificio più caratteristico della città è la “Rotonda a Mare” (anni ’30), un edificio bianco circolare costruito proprio in mezzo al mare, a cui si accede dal lungomare con bar e ristoranti. Qui si trova anche le Spiagge di Velluto. Senigallia merita una visita tutto l’anno, per fare shopping, per passeggiare, per andare alla spiaggia di Velluto o per visitare il mercato settimanale!

Le grotte di Frasassi
“Una meravigliosa fiaba scritta con l’acqua”
Una bella cosa che veramente vale la pena di vistare sono le Grotte di Frasassi. Il complesso si trova nel comune di Genga (AN), nel cuore del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi. Dagli anni ’70 le Grotte sono state aperte per il pubblico. C’è un complesso immenso di grotte e sale con ambienti così alti che persino il Duomo di Milano ci può entrare. In uno scenario di stalattiti e stalagmiti, laghetti di acqua cristallina, suggestive lance di alabastro, si può optare per l’itinerario turistico classico, che si percorre in circa 1 ora.

Urbino
Urbino è situato nella provincia di Pesaro-Urbino ed è una delle più belle città completamente conservate. Il monumento più importante è il Palazzo Ducale, che è stato costruito su incarico del Duco di Montefeltro. Nel Palazzo si trova la Galleria Nazionale delle Marche, il museo dove sono conservati preziosi capolavori del Rinascimento, tra cui alcune opere di Raffaello, il pittore nato ad Urbino e di cui si può visitare ancora la casa natale. Dato che Urbino è una città universitaria regna sempre un’atmosfera vivace e accogliente. La strada dal nostro B&B fino ad Urbino è considerata da molti come uno dei più bei itinerari delle Marche.

Loreto
Alcuni anni fa, guidando verso il sud delle Marche, ho dato un’occhiato ad un antico ed enorme palazzo sulle colline, Loreto, poco ad sud d’Ancona! Quando l’ho visto ho detto: “Là ci devo andare una volta”! Adesso posso dire che è una cosa veramente impressionante! Loreto, parzialmente cinta da mura e bastioni cinquecenteschi, con il più grande Santuario Mariano d’Italia. La leggenda narra che la Santa Casa di Nazareth venne portata in volo dagli angeli per sfuggire all’invasione della Palestina da parte dei Maomettani. Nella Basilica hanno lavorato alcuni tra i più illustri artisti del Rinascimento, tra cui Signorelli, Melozzo da Forlì, Bramante e Lotto. Nel braccio occidentale del Palazzo Apostolico è possibile visitare il Museo Pinacoteca della Santa Casa.

© 2018 il settimo borgo Webdesign & realisatie: Bset Media